PNRR - Azione 1 - Next Generation Classroom

APPRENDIMENTO 4.0: UNA SCUOLA SU MISURA è il nome del processo di trasformazione che investirà l’intero Istituto Comprensivo “Domenico Bernardini” di Roma, nei suoi tre pressi Gramsci, Tagliacozzo e Sarro. La preziosa opportunità offerta dal PNRR consente di realizzare un’intero corpo didattico innovativo e di portare a compimento un progetto iniziato da diversi anni, con la sperimentazione di metodologie didattiche e con la creazione di un progetto Continuità che mette in stretta connessione la scuola primaria e la scuola secondaria, in un’unico ciclo d’istruzione. L’istituto ha scelto di aderire al modello di scuola DADA, che si presenta interessante sia per le ricadute sull’adozione di metodologie didattiche innovative e il superamento della lezione frontale, sia per il miglioramento della qualità dell’esperienza didattica ed educativa offerta allo studente. Quest’ultimo infatti viene messo al centro del processo di apprendimento, con i suoi bisogni ed un lavoro accurato sulla motivazione all’apprendimento, vero motore del processo formativo. Per i due plessi di scuola primaria si è scelto di adottare un modello DADA parziale, conservando gli ambienti di apprendimento delle classi, che si caratterizzano come innovativi e che sono dotati di strumentazione tecnologica autonoma. Sono stati inserite, come luoghi dedicati alla didattica da utilizzare per discipline specifiche, le aule di Scienze, Storia, Geografia, Tecnologia e Coding mobile, per sfruttare le potenzialità di metodologie di apprendimento innovative come il role play, il debate, l’apprendimento esperienziale, lo sviluppo del pensiero computazionale e il gaming. La scuola secondaria di primo grado adotterà un modello DADA completo, con aule disciplinari divise in Dipartimenti e la possibilità per gli alunni di frequentare in ogni ora un ambiente di apprendimento personalizzato per sfruttare al massimo le potenzialità legate all’apprendimento innovativo di ogni disciplina. In ogni aula sarà presente una dotazione tecnologica autonoma e l’apprendimento sarà personalizzato e facilitato dall’utilizzo di software che vedranno la partecipazione attiva degli studenti, che avranno a disposizione un considerevole numero di tablet. Gli ambienti di apprendimento innovativi della scuola secondaria saranno a disposizione delle classi quinte della scuola primaria, ospitate in alcuni giorni per tutto l’anno all’interno della secondaria per il progetto Continuità. L’obiettivo è quello di realizzare una scuola innovativa, su misura, ecologica e sostenibile, nel pieno rispetto del principio DNSH e degli impegni presi dagli stati e quindi anche dalle istituzioni scolastiche, per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.