Domenico Bernardini

Direttore

“La scuola è un bene comune. E il bene comune appartiene a tutti”

Il 29 Gennaio 2016 è scomparso all’età di 73 anni Domenico Bernardini, ex preside dell’attuale Istituto Comprensivo ‘a lui intitolato ’ (già circolo didattico 166° e Istituto Comprensivo Via Laurentina 710), che ha guidato e fatto crescere per venticinque anni fino al 2010, quando è andato in pensione. Anche dopo ha continuato a seguire la crescita della comunità scolastica e, con rappresentanti degli enti locali e presidi, ha contribuito allo sviluppo di nuove prospettive pedagogiche e all’integrazione tra scuola e risorse del territorio.

Domenico Bernardini ha lasciato a quanti hanno lavorato nel suo Istituto o ne sono stati fruitori una ricchissima eredità di valori pedagogici, entusiasmo, onestà, dedizione completa alla scuola come luogo ideale per la crescita integrale della persona. Ancora oggi il nostro Istituto Comprensivo mette in atto un’offerta formativa basata sulla didattica laboratoriale, sulle classi aperte, sulla partecipazione attiva delle famiglie e delle risorse della comunità territoriale, sull’inclusione di numerosi bambini che, a causa della loro situazione sociale, economica e fisica, hanno bisogni ‘speciali’.

libro bernardini.pdf